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LEGUMI

LEGUMI

  1. I LEGUMI CONTENGONO L'ACIDO FITICO;
  2. L'ACIDO FITICO SI TROVA NEI SEMI DELLE PIANTE;
  3. FORMA DI DEPOSITO DEL FOSFORO NEI SEMI;
  4. VIENE DEGRADATO AL MOMENTO DELLA GERMINAZIONE DEL SEME E IL FOSFORO VIENE RILASCIARO PER LA PIANTICELLA;
  5. VIENE USATO COME ANTIOSSIDANTE/CONSERVANTE;
  6. SI TROVA: SEMI, CEREALI, LEGUMI, FRUTTA SECCA, TUBERI E CRUSCA;
  7. LIMITA L'ASSORBIMENTO, DURANTE IL PASTO, DI FERRO, ZINCO E CALCIO;
  8. ANTAGONISTI DELL'ACIDO FITICO: VITAMINA C, AMMOLLO, GERMOGLIAZIONE, FERMENTAZIONE (PASTA MADRE) --> COMBINARE RIDUCE IL CONTENUTO DI FITATO;
  9. ANTAGONISTI DELL'ACIDO FITICO: LA FORMAZIONE DELL'ACIDO LATTICO DURANTE LA GERMOGLIAZIONE/FERMENTAZIONE MAIS/SORGO LO DEGRADANO;
  10. VALORE POSITIVO DEI FITATI CONTRO I CALCOLI RENALI E CANCRO AL COLON, VEDESI LA FUNZIONE NUTRIZIONALE DEI CEREALI INTEGRALI CHE RIDUCONO IL RISCHIO DEL CANCRO AL COLON.


PERCHÉ I VEGETARIANI DEVONO ASSUMERE 33 mg AL GIORNO DI FERRO E GLI ONNIVORI 18 mg AL GIORNO?   

L'ACIDO FITICO RIDUCE L'ASSORBIMENTO DEL FERRO DEL 50% NEI VEGETARIANI PERCHÉ MANGIANO PIÚ ALIMENTI CHE CONTENGONO ANTI-NUTRIENTI
 
ESISTE DUE TIPI DI FERRO:

  1. EME --> MONDO ANIMALE --> ASSORBIMENTO EFFICIENTE --> NON INFLUENZATO DALL'ACIDO FITICO
  2.  NON EME --> MONDO VEGETALE --> ASSORBIMENTO INEFFICIENTE --> INFLUENZATO DALL'ACIDO FITICO

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