Contatti
Contatti

DOTT. FRANCO BERRINI

PREVENZIONE A TAVOLA

La community di "Prevenzione a tavola" è la prima realtà in Italia che offre news e approfondimenti di alimentazione consapevole e corsi online di cucina sana suffragati da medici ed esperti del settore.

Anche a distanza si può beneficiare della professionalità delle nostre nutrizioniste, dei nostri insegnanti, interagire con loro e fare propri consigli e accortezze. Il nostro obiettivo è quello di prevenire e curare alcune malattie croniche con l'alimentazione e di creare consapevolezza sulla correlazione tra cibo e salute. Non solo ricette, ma anche informazione su benefici e proprietà dei cibi, sulla loro storia e filosofia.

I nostri corsi sono certificati "VeganOk", il più diffuso standard in Italia che garantisce al consumatore precise caratteristiche etiche ed ambientali. Una certificazione pensata per rispondere alle esigenze di coloro che seguono diete naturali e prive di qualsiasi fonte di derivazione animale.

 



CURARSI IN CUCINA CREA DI RISO INTEGRALE   

 

TEMPI

2 ore e 30

PROPRIETÀ BENEFICHE

Antinfiammatorio

INGREDIENTI E UTENSILI

  • – una tazza di riso tondo integrale
  • – un pezzettino di alga kombu
  • – 6 parti di acqua
  • – una pentola di acciaio inossidabile, possibilmente doppio fondo
  • – uno spargifiamma che metteremo sotto la pentola nel momento della cottura
  • – un cucchiaio di gomasio

 

Contributo del Dott. Franco Berrino

Raccomando di mangiare il riso integrale sotto forma di crema di riso integrale, che è un riso integrale molto cotto, cotto a lungo e poi passato al setaccio per togliere le fibre più grossolane. Questa crema di riso integrale, che può essere insaporita in vari modi, è molto ben tollerata, ha la proprietà di ridurre le infiammazioni. I polifenoli che ci sono nel riso integrale, nei cereali integrali in generale, ma in particolare nel riso integrale, hanno una forte azione antinfiammatoria (il dottor Berrino lo ha spiegato molto bene nel video Mantenere basse le infiammazioni)

Ricetta di Elena Alquati

Il piatto che andiamo a preparare oggi è una crema di riso, è un patto curativo ma è molto semplice da preparare.

Gli ingredienti sono: una tazza di riso tondo integrale, un pezzettino di alga kombu, acqua, una pentola di acciaio inossidabile, possibilmente doppio fondo, uno spargifiamma che metteremo sotto la pentola nel momento della cottura.

Gli ingredienti sono anche molto semplici da reperire, basta andare in un negozio di prodotti biologi. Durante i nostri corsi spesso mostriamo come si prepara la crema di riso: è un piatto molto curativo che il Dott. Berrino consiglia sempre per diversi tipi di problemi.

Prendiamo una tazza di riso integrale tondo e lo laviamo. Bisogna lavarlo bene perché sono molto sporchi i cereali integrali, in maniera veloce ma soprattutto l’indicazione che do io è cercare di trovare una comunicazione con il cibo che stiamo toccando e con il cibo che stiamo preparando, per cui mettiamo tranquillamente dentro la mano e muoviamolo.

Quando l’abbiamo riempito per la terza volta prendiamo uno scolino e rovesciamo la nostra acqua. Una volta colato il riso lo mettiamo nella pentola. Dentro metto sempre un pezzettino di alga kombu che è molto ricca di sali minerali e poi mettiamo dentro 6 parti di acqua, quindi una parte di riso, 6 parti di acqua. Lo mettiamo sul fuoco, una volta che è a bollore saliamo, dopodiché mettiamo il coperchio sopra, la fiamma al minimo e lo lasciamo cuocere per due ore.

Le due ore sono passate, la nostra crema è pronta, vedete come è diventata cremosa? Prendiamo un mestolo e la passiamo con il passaverdura, viene una crema meravigliosa che poi noi andiamo a impiattare. Essendo un piatto molto curativo è bene condirla con un condimento molto curativo che è il gomasio.  Il gomasio è meraviglioso, è fatto di semi di sesamo macinati con del sale e insieme alla crema di riso è un piatto antinfiammatorio molto potente.

© 2020 All rights reserved. Powered by Plfware